lunedì 22 ottobre 2012

Alla scoperta dei fossili del Roero

Tra le attività didattiche di Cascina Neri incontra sempre l'entusiasmo degli alunni la visita all'Ecomuseo   delle Rocche del Roero, dove tra vigne, noccioleti e campi di fragole si aprono le gole sabbiose delle rocche, punteggiate da migliaia di resti fossili del mare che in tempi remotissimi occupava la pianura padana,  in un paesaggio davvero senza uguali.


La nostra proposta di uscita educativa:


Alla scoperta dei fossili del Roero

Programma della giornata:

Incontro al Casello di Carmagnola della Torino Savona, proseguimento per
Santo Stefano Roero, dove viene proposta una breve introduzione alla storia dell'ecosistema delle rocche del Roero e dell'origine marina del sito dei fossili.

Con una passeggiata tra vigne, noccioleti e coltivazioni di fragole nel territorio dell'Ecomuseo delle rocche dai punti panoramici di grande impatto visivo, si arriva ad un canalone in cui è possibile osservare incastrati tra le pareti fossili di conchiglie, ricci e pesci.

Si raggiunge poi Cascina Neri per il pranzo e il relax nei prati e con gli animali della cascina a cui segue l'osservazione dei reperti per individuare le conchiglie presenti con l'aiuto di una pubblicazione specifica sui fossili del Roero
I costi:
16 a persona con il pranzo minimo 30 persone con una gratuità ogni 20
8 solo attività













Scarica la proposta di uscita didattica

Nessun commento:

Posta un commento